Buongiorno,
Visto il periodo oggi vi parleremo dell’arieggiatura.
L’arieggiatura è un’operazione di pulizia e viene praticata in genere a fine inverno (Marzo-Aprile) o fine estate (Settembre-Ottobre), in modo da preparare il prato e permettere lo sviluppo ottimale delle nuove sementi. Arieggiare il prato è un’operazione molto semplice ma qualche giusto consiglio non è mai sprecato!
L’arieggiatura può essere fatta in modo manuale o motorizzata. Il metodo manuale viene svolto con un rastrello arieggiatore ma lo consigliamo solamente per prati di piccole dimensioni.
Il metodo a motore si svolge il suo lavoro con la scarificazione attraverso il rotore a lame
Prima di iniziare vi consigliamo di inumidire il prato il terreno così che le lame della macchina penetreranno con molta più facilità; qualora il prato risultasse troppo bagnato queste ultime farebbero molta più fatica. Se il vostro terreno è duro consigliamo di irrigare più volte e poi procedere all’operazione in modo da ammorbidirlo.
Cosa fare dopo? La trasemina e la concimazione autunnale, ma né parleremo presto!! Continuate a seguirci 😊
Per chi fosse interessato abbiamo realizzato un video sulla arieggiatura del prato sul nostro canale Youtube, ecco il link: https://www.youtube.com/channel/UC6IYj1o5RxMXg6B4J7RaGiQ