Primavera: il tempo per la cura del verde

giardino

Primavera: il tempo per la cura del verde

Maggio-giugno sono i mesi giusti per la fioritura, le temperature cominciano a mitigarsi e la primavera può iniziare seriamente il suo corso.


Dove posso gestire il mio spazio verde?


In giardino o in balcone
Se non disponi di un giardino ma solo di un balcone, rimuovi le protezioni invernali, se le hai usate e porta fuori le piante che hai ritirato in casa. Se vuoi riempire i punti meno luminosi del tuo balcone puoi usare piante che non richiedono luce del sole diretta, come le fucsie, le azalee e i “non ti scordar di me”.

Se vuoi erbe aromatiche sempre fresche puoi piantarle anche sul balcone. Ce ne sono in abbondanza in questo periodo: timo, rosmarino, origano, menta, aneto, basilico, erba cipollina, salvia.

Sempre sul balcone, puoi sfruttare anche lo spazio verticale con un gelsomino rampicante. I suoi fiori riempiranno di profumo l’aria per il periodo di maggio-giugno. Per favorire la fioritura, dai alla pianta del concime liquido ad alto tenore di potassio circa ogni due settimane.

Puoi far crescere anche i pomodori sul tuo balcone: datterini, ciliegini, ma anche San Marzano (a seconda dello spazio) ti daranno molte soddisfazioni, compra delle piantine nei vivai e travasale. Metti i vasi in posizione soleggiata e mantieni la terra umida annaffiando spesso, ma evitando I ristagni d’acqua. Associa alla pianta di pomodoro un tagete: la proteggerà dai parassiti.

Bagna le piante alla mattina o alla sera, con acqua a temperatura ambiente per evitare shock termici. Fai attenzione ai ristagni.

Se vuoi piantare le rose, ti conviene affrettarti perché sei già al limite. Rimuovi l’eccesso di boccioli per evitare un’eccessiva fioritura che indebolirebbe la pianta. Ripulisci le ortensie dai rami secchi.

Se vuoi ravvivare aiuole con piante annuali, questo è il momento ideale. Per esempio, puoi scegliere tra: verbena, girasole, surfinia, portulaca, papavero, petunia, cosmea, geranio, impatiens, tagete, gerbera.

Se, invece, opti per i bulbi estivi puoi scegliere tra: dalie, calle, gladioli, begonie, canne, gigli. Dopo la fioritura, mettili al riparo in un luogo ventilato e asciutto, come per esempio una cantina.



Prevenire funghi e parassiti

Afidi, acari, lepidottero, cocciniglia, funghi, virus e batteri: sono il cruccio di ogni appassionato di giardinaggio, perché sono in grado di rovinare e persino uccidere le piante. E nella bella stagione, proliferano con rapidità.

Come posso fare per mantenere in salute il mio giardino?

Sicuramente prevenire è la cosa migliore: prima di acquistarla, verifica le esigenze della pianta dal punto di vista della tipologia di suolo, esposizione, annaffiatura per capire se puoi effettivamente darle ciò di cui ha bisogno, e quando l’acquisti, controlla che la pianta sia sana e robusta.

Evita di mettere troppe piante in uno stesso punto o vaso. Una volta a dimora, controlla spesso la tua pianta e verifica che non ci siano tracce di insetti o segnali di malattie, come macchie sulle foglie. Elimina eventuali parti malate o secche, utilizzando attrezzi da taglio puliti.

Bagna la pianta secondo necessità, evitando gli eccessi e i ristagni d’acqua, strappa le erbe infestanti, che a volte possono contenere parassiti in grado di trasmettere malattie alle altre piante.

Se anche tu hai bisogno di abbellire il tuo giardino CONTATTACI

Related posts

cippatore

Il cippatore

Cos’é il cippatore? Ilcippatore è uno strumento fondamentale impiegato per la riduzione di materiale verde di scarto del proprio giardino; infatti, ha a disposizione un apparato di frantumazione adatto a trituraremateriali dalle grandi dimensioni, riuscendo, così, a frantumare una grossa consistenza di materiale in brevissimo tempo. Il prodotto finale...

Read More

La fresaceppi

Buongiorno Lafresaceppiè un attrezzo efficiente e molto rapido, e per questo utilizzato nel giardinaggio, in agricoltura e in generale da chi ha a che fare con la manutenzione del verde. Nello specifico, viene impiegata essenzialmente dopo che si ha tagliato un albero. Quando viene tagliato un albero di una...

Read More
giardino

Le diverse tipologie di giardino

Buongiorno, se stai pensando di rifare il tuo giardino per dargli un aspetto nuovo e originale e un po’ diverso dal solito, leggi fino in fondo questo post in quanto vedremo i vari tipi di giardino realizzabili e le loro caratteristiche, per aiutarti a scegliere il design che più...

Read More