Oggi vogliamo parlarvi di una delle operazioni preliminari per ottenere un giardino fai-da-te così bello da far invidia al vostro vicino.
A chi non piacerebbe un giardino con un tappeto erboso soffice, sano e perfetto? Se poi pensiamo a tutti i benefici che un giardino porta con sé (di cui abbiamo già parlato): dal colpo d’occhio creato dai fiori multicolore, dal relax oppure alla tranquillità di una bella giornata in solitudine o con gli amici.
Ma torniamo a noi…
Una cosa che consigliamo sempre è non lesinare sulla qualità di tutto ciò che occorre, dall’attrezzatura alle piante, ecc….Prima di tutto occorre avere ben in mente cosa si vuole fare e soprattutto cosa si vuole ottenere: scegliere piante annuali comporta un reimpianto ogni anno, piante perenni comportano fioriture più brevi ma sicure e costanti. L’ideale e mescolare piante perenni con piante annuali, e creare zone fiorite in contrapposizione a spazi sempreverdi o manti erbosi liberi.
In fase di “progettazione” del giardino bisogna tener conto anche di quanto sole potranno ricevere quotidianamente, pertanto è utile scegliere una zona soleggiata che possa godere di almeno 6 ore di sole al giorno.
Una volta circoscritta la zona è il momento di preparare il terreno, argomento molto importante che sarà oggetto di un post successivamente. Inizialmente è necessario smuovere la terra per rimuovere l’erba ed eventuali erbe infestanti: è importante rimuovere le radici per evitare che ricrescano e girare la terra per facilitare il drenaggio del terreno.
Se hai dubbi contattaci
Torna alla Home