Passi preliminari per un giardino fai-da-te

Area comunale adibita ad asilo

Passi preliminari per un giardino fai-da-te

Oggi vogliamo parlarvi di una delle operazioni preliminari per ottenere un giardino fai-da-te così bello da far invidia al vostro vicino.

A chi non piacerebbe un giardino con un tappeto erboso soffice, sano e perfetto? Se poi pensiamo a tutti i benefici che un giardino porta con sé (di cui abbiamo già parlato): dal colpo d’occhio creato dai fiori multicolore, dal relax oppure alla tranquillità di una bella giornata in solitudine o con gli amici.

Ma torniamo a noi…

Una cosa che consigliamo sempre è non lesinare sulla qualità di tutto ciò che occorre, dall’attrezzatura alle piante, ecc….Prima di tutto occorre avere ben in mente cosa si vuole fare e soprattutto cosa si vuole ottenere: scegliere piante annuali comporta un reimpianto ogni anno, piante perenni comportano fioriture più brevi ma sicure e costanti. L’ideale e mescolare piante perenni con piante annuali, e creare zone fiorite in contrapposizione a spazi sempreverdi o manti erbosi liberi.

In fase di “progettazione” del giardino bisogna tener conto anche di quanto sole potranno ricevere quotidianamente, pertanto è utile scegliere una zona soleggiata che possa godere di almeno 6 ore di sole al giorno.

Una volta circoscritta la zona è il momento di preparare il terreno, argomento molto importante che sarà oggetto di un post successivamente. Inizialmente è necessario smuovere la terra per rimuovere l’erba ed eventuali erbe infestanti: è importante rimuovere le radici per evitare che ricrescano e girare la terra per facilitare il drenaggio del terreno.

Se hai dubbi contattaci

Torna alla Home

Related posts

giardino

Le diverse tipologie di giardino

Buongiorno, se stai pensando di rifare il tuo giardino per dargli un aspetto nuovo e originale e un po’ diverso dal solito, leggi fino in fondo questo post in quanto vedremo i vari tipi di giardino realizzabili e le loro caratteristiche, per aiutarti a scegliere il design che più...

Read More
pacciamatura

La pacciamatura

Buongiorno, oggi vi parleremo della pacciamatura. Cos’è la pacciamatura? La pacciamatura è una tecnica molto importante per il benessere del vostro orto, e vi permette di ricreare le stesse condizioni di crescita già presenti in natura. In che cosa consiste? La pacciamatura, concretamente, consiste nell’applicare un tessuto drenante contro...

Read More
sementi

Come preparare un terreno per la semina

Buongiorno, visto il periodo oggi vogliamo condividere con voi alcuni consigli su come preparare un terreno per la semina. Prima di buttare i semi del nostro nuovo prato bisogna preparare il terreno in modo che le nuove piantine possano svilupparsi al meglio e crescere rapidamente; è fondamentale che il...

Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.