Gli effetti positivi sulla salute umana

Gli effetti positivi sulla salute umana

Buongiorno amici,

questa settimana parliamo degli effetti positivi del giardinaggio.

Curare un giardino, anche se piccolo, consente di vivere all’aria aperta, liberare la mente da pensieri negativi e dallo stress, tenere il corpo in allenamento. Inoltre, curare il verde, ha indubbi benefici anti-depressivi.

Curare un giardino significa stare all’aria aperta e di conseguenza a contatto col sole, con un aumento dei livelli di vitamina D, fondamentale per rafforzare  le ossa ed in generale per le funzioni dell’organismo. Vivere all’aperto si rivela molto importante soprattutto nella terza età quando i livelli di vitamina D tendono a diminuire sia per l’età sia per la minore esposizione al sole.

Da un punto di vista fisico la cura del giardino può essere equiparata ad un vero sport in quanto favorisce un migliore contenimento della pressione sanguignaregolarizza il battito cardiaco, migliora la circolazione negli arti, riduce i livelli di colesterolo nel sangue e permette di bruciare i grassi in eccesso.

vantaggi sono evidenti anche da un punto di vista psicologico poiché, i risultati visibili di un bel giardino fiorito e colorato, generano una maggiore autostima, che riduce gli attacchi di ansia e di panico.

Ultimo vantaggio, anche se non meno importante: il giardinaggio aumenta la socialità e la cooperazione tra le persone: oltre ad essere necessari più individui a creare il giardino, i suoi fiori o frutti potrebbero essere donati o venduti ad altre persone, alimentando, così, un contesto sociale positivo.

Related posts

giardino

Le diverse tipologie di giardino

Buongiorno, se stai pensando di rifare il tuo giardino per dargli un aspetto nuovo e originale e un po’ diverso dal solito, leggi fino in fondo questo post in quanto vedremo i vari tipi di giardino realizzabili e le loro caratteristiche, per aiutarti a scegliere il design che più...

Read More
pacciamatura

La pacciamatura

Buongiorno, oggi vi parleremo della pacciamatura. Cos’è la pacciamatura? La pacciamatura è una tecnica molto importante per il benessere del vostro orto, e vi permette di ricreare le stesse condizioni di crescita già presenti in natura. In che cosa consiste? La pacciamatura, concretamente, consiste nell’applicare un tessuto drenante contro...

Read More
sementi

Come preparare un terreno per la semina

Buongiorno, visto il periodo oggi vogliamo condividere con voi alcuni consigli su come preparare un terreno per la semina. Prima di buttare i semi del nostro nuovo prato bisogna preparare il terreno in modo che le nuove piantine possano svilupparsi al meglio e crescere rapidamente; è fondamentale che il...

Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.