Buongiorno a tutti,
nel post di oggi parliamo di uno dei tanti benefici del verde che giovano alla nostra vita. Piantare alberi, avere un giardino, possono essere considerati non solo un passatempo, ma anche un’attività doverosa, per la nostra esistenza. Maggiore copertura arborea significa migliori servizi eco-sistemici indispensabili per la salute umana e la prevenzione di tante malattie e degrado psico-fisico.
Produzione di ossigeno
Gli alberi sono esseri viventi in grado di produrre ossigeno e sottrarre anidride carbonica dall’atmosfera. La vita sulla terra è nata quando è iniziata la fotosintesi clorofilliana, senza ossigeno non si può vivere. Per rilasciare ossigeno, l’albero fissa la CO2 nelle sue parti vegetali (tronchi, rami, radici) creando un processo importantissimo per la creazione della vita; quindi, gli alberi, attraverso la fotosintesi clorofilliana, riescono a mantenere in vita la specie umana e tutte le altre specie animali presenti sulla Terra.
Gli alberi sono esseri praticamente perfetti in cui tutto funziona nei minimi dettagli. La loro distruzione o degradazione non possono che peggiorare le condizioni ambientali di un territorio o di una città, con relativo peggioramento delle condizioni di salute di noi esseri umani. Una pianta adulta produce in un anno una quantità di ossigeno che copre il fabbisogno annuo di 10 persone.