Buongiorno,
visto il periodo oggi vogliamo condividere con voi alcuni consigli su come preparare un terreno per la semina.
Prima di buttare i semi del nostro nuovo prato bisogna preparare il terreno in modo che le nuove piantine possano svilupparsi al meglio e crescere rapidamente; è fondamentale che il terreno sia soffice, ricco e ben permeabile.
Il primo passaggio consiste nell’eliminare eventuali erbacce con l’aiuto di una zappa o di un rastrello, quindi spargere sul terreno del concime organico che, oltre ad arricchirlo, né migliora l’impasto; se il terreno risulta essere molto compatto e argilloso è utile aggiungere sabbia e torba mescolati assieme.
A questo punto procediamo lavorando a fondo il terreno rivoltandolo con l’aiuto di una vanga o di un motocoltivatore, in questo modo creeremo uno strato di almeno 35-40 cm soffice e ricco, adatto ad accogliere i semi.
Dopo averlo lavorato con un rastrello dobbiamo livellare la superficie, in quanto la presenza di dossi o affossamenti farebbe successivamente ristagnare l’acqua portando con sé i semi appena posati. Fatto ciò procediamo alla posa dei sementi, ovviamente è superfluo ricordare di scegliere sementi di ottima qualità, nella miscela più adatta al luogo in cui desideriamo creare il nostro tappeto erboso. Per meglio spargere i semi possiamo mescolarli con della sabbia, così da vedere meglio dove i semi andranno a cadere sul terreno.
Ora possiamo ripassare la superficie con un rullo che andrà a porre i semi perfettamente a contatto con il terreno, annaffiamo il terreno per una profondità di circa 15-20 cm; noi consigliamo di usare un getto molto vaporizzato, così da evitare la creazione di ruscellamenti sulla superficie del terreno, che andrebbero a spostare i sementi.
Torna alla Home