Come preparare un terreno per la semina

sementi

Come preparare un terreno per la semina

Buongiorno,

visto il periodo oggi vogliamo condividere con voi alcuni consigli su come preparare un terreno per la semina.

Prima di buttare i semi del nostro nuovo prato bisogna preparare il terreno in modo che le nuove piantine possano svilupparsi al meglio e crescere rapidamente; è fondamentale che il terreno sia soffice, ricco e ben permeabile.

Il primo passaggio consiste nell’eliminare eventuali erbacce con l’aiuto di una zappa o di un rastrello, quindi spargere sul terreno del concime organico che, oltre ad arricchirlo, né migliora l’impasto; se il terreno risulta essere molto compatto e argilloso è utile aggiungere  sabbia e torba mescolati assieme.

A questo punto procediamo lavorando a fondo il terreno rivoltandolo con l’aiuto di una vanga o di un motocoltivatore, in questo modo creeremo uno strato di almeno 35-40 cm soffice e ricco, adatto ad accogliere i semi.

Dopo averlo lavorato con un rastrello dobbiamo livellare la superficie, in quanto la presenza di dossi o affossamenti farebbe successivamente ristagnare l’acqua portando con sé i semi appena posati. Fatto ciò procediamo alla posa dei sementi, ovviamente è superfluo ricordare di scegliere sementi di ottima qualità, nella miscela più adatta al luogo in cui desideriamo creare il nostro tappeto erboso. Per meglio spargere i semi possiamo mescolarli con della sabbia, così da vedere meglio dove i semi andranno a cadere sul terreno. 

Ora possiamo ripassare la superficie con un rullo che andrà a porre i semi perfettamente a contatto con il terreno, annaffiamo il terreno per una profondità di circa 15-20 cm; noi consigliamo di usare un getto molto vaporizzato, così da evitare la creazione di ruscellamenti sulla superficie del terreno, che andrebbero a spostare i sementi.

Torna alla Home

Related posts

giardino

Primavera: il tempo per la cura del verde

Maggio-giugno sono i mesi giusti per la fioritura, le temperature cominciano a mitigarsi e la primavera può iniziare seriamente il suo corso. Dove posso gestire il mio spazio verde? In giardino o in balconeSe non disponi di un giardino ma solo di un balcone, rimuovi le protezioni invernali, se...

Read More
cippatore

Il cippatore

Cos’é il cippatore? Ilcippatore è uno strumento fondamentale impiegato per la riduzione di materiale verde di scarto del proprio giardino; infatti, ha a disposizione un apparato di frantumazione adatto a trituraremateriali dalle grandi dimensioni, riuscendo, così, a frantumare una grossa consistenza di materiale in brevissimo tempo. Il prodotto finale...

Read More

La fresaceppi

Buongiorno Lafresaceppiè un attrezzo efficiente e molto rapido, e per questo utilizzato nel giardinaggio, in agricoltura e in generale da chi ha a che fare con la manutenzione del verde. Nello specifico, viene impiegata essenzialmente dopo che si ha tagliato un albero. Quando viene tagliato un albero di una...

Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *