Gli effetti positivi sulla salute umana

Gli effetti positivi sulla salute umana

Buongiorno amici,

questa settimana parliamo degli effetti positivi del giardinaggio.

Curare un giardino, anche se piccolo, consente di vivere all’aria aperta, liberare la mente da pensieri negativi e dallo stress, tenere il corpo in allenamento. Inoltre, curare il verde, ha indubbi benefici anti-depressivi.

Curare un giardino significa stare all’aria aperta e di conseguenza a contatto col sole, con un aumento dei livelli di vitamina D, fondamentale per rafforzare  le ossa ed in generale per le funzioni dell’organismo. Vivere all’aperto si rivela molto importante soprattutto nella terza età quando i livelli di vitamina D tendono a diminuire sia per l’età sia per la minore esposizione al sole.

Da un punto di vista fisico la cura del giardino può essere equiparata ad un vero sport in quanto favorisce un migliore contenimento della pressione sanguignaregolarizza il battito cardiaco, migliora la circolazione negli arti, riduce i livelli di colesterolo nel sangue e permette di bruciare i grassi in eccesso.

vantaggi sono evidenti anche da un punto di vista psicologico poiché, i risultati visibili di un bel giardino fiorito e colorato, generano una maggiore autostima, che riduce gli attacchi di ansia e di panico.

Ultimo vantaggio, anche se non meno importante: il giardinaggio aumenta la socialità e la cooperazione tra le persone: oltre ad essere necessari più individui a creare il giardino, i suoi fiori o frutti potrebbero essere donati o venduti ad altre persone, alimentando, così, un contesto sociale positivo.

Related posts

giardino

Primavera: il tempo per la cura del verde

Maggio-giugno sono i mesi giusti per la fioritura, le temperature cominciano a mitigarsi e la primavera può iniziare seriamente il suo corso. Dove posso gestire il mio spazio verde? In giardino o in balconeSe non disponi di un giardino ma solo di un balcone, rimuovi le protezioni invernali, se...

Read More
cippatore

Il cippatore

Cos’é il cippatore? Ilcippatore è uno strumento fondamentale impiegato per la riduzione di materiale verde di scarto del proprio giardino; infatti, ha a disposizione un apparato di frantumazione adatto a trituraremateriali dalle grandi dimensioni, riuscendo, così, a frantumare una grossa consistenza di materiale in brevissimo tempo. Il prodotto finale...

Read More

La fresaceppi

Buongiorno Lafresaceppiè un attrezzo efficiente e molto rapido, e per questo utilizzato nel giardinaggio, in agricoltura e in generale da chi ha a che fare con la manutenzione del verde. Nello specifico, viene impiegata essenzialmente dopo che si ha tagliato un albero. Quando viene tagliato un albero di una...

Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *